Arriva, anche quest’anno e pensiamo già ai regali di Natale.

Sapete perché si dice che, dopo l’estate, arrivi subito dicembre e con esso il Natale? Perché dopo la stagione del sole, del mare e delle vacanze, il periodo che più porta gioia e serenità è questo.

Natale tempo di buoni propositi e di speranze. Sembra che tutto diventi più lento e rilassato, si respira desiderio di pace, di condivisione, di amore. E tutti noi pensiamo anche a come dimostrare i nostri sentimenti alle persone care, talvolta lanciandoci in una sfrenata caccia all’oggetto da regalare e che possa maggiormente rappresentarlo.

In un post precedente vi avevamo dato alcuni consigli per creare da voi dei piccoli regali, ma se non ne avete voglia e tempo potete scegliere di acquistare i regali di Natale, senza tuttavia spendere delle cifre esagerate.

La scelta è varia e ampia. Noi vogliamo concentrarci sulle statuette di due artisti americani: Susan Lordi e Jim Shore.

Entrambi usano la resina per realizzare le loro opere ma mentre la prima crea figure senza volto, con colori tenui e un finto aspetto legno, il secondo carica di colore le sue composizioni, rendendolo uno dei mezzi espressivi della sua arte.

Vediamo nel dettaglio che tipo di oggetti propongono, parlando del messaggio che vogliono trasmettere e suggerendovi a chi potreste donarli.

Cominciamo con qualche scultura di Susan Lordi, appartenente alla sua Collezione Willow Tree:

Angelo della preghiera

Un angelo in ginocchio, con le mani unite in segno di preghiera. Può simboleggiare una preghiera universale di pace e di amore ma anche una personale, per coloro che soffrono o che stanno attraversando un periodo difficile.

Non sempre è facile parlare della sofferenza. Non sempre siamo in grado di dire che chi amiamo è nelle nostre preghiere. Regalare quest’angelo non è solo un dono, è mettere la propria speranza tra le mani di chi lo riceve.

Angelo della preghiera Willow Tree

Se volete, potete regalare, in alternativa,

l’Angelo della guarigione

Angelo della guarigione Willow Tree

Angelo dell’amicizia – Con affetto

Se i vostri cari vivono l’amore per i propri cani o gatti, questo è un regalo che potrebbe renderli felici. Rappresentano due angeli che stringono e proteggono dei cagnolini, simbolo di fedeltà. È raro ricevere in dono un regalo che esalti questo amore per gli animali per cui potrete essere sicuri di non sbagliare in originalità.

Angelo dell'amicizia Willow Tree

Angelo Willow Tree Con Affetto

Stella lucente – Un albero, una preghiera

Queste due statuette sono prettamente natalizie. Una stella stretta tra le mani di un angelo, una preghiera eterna evidenziata dalle incisioni praticate sull’abito dell’angelo, simbolo dell’albero della vita.

Stella lucente Willow Tree di Susan Lordi

A tree a prayer Willow Tree di Susan Lordi

La Sacra Famiglia

Per chi cerca una Sacra Famiglia originale, ecco una piccola e vera opera d’arte: la scena con i tre personaggi (Maria che stringe a sé il bambino Gesù e Giuseppe, in piedi davanti a loro, con una mano su di essi in segno di protezione) mantiene la sua caratteristica divina pur conservando il ricordo della componente umana.
Una scena di una dolcezza unica, una composizione che non risulterà per nulla banale, anche a chi colleziona oggetti del genere.

Willow Tree Sacra Famiglia - Holy Family

Di molti degli angeli elencati esistono le versioni appendibili, per arricchire e addobbare i nostri alberi di Natale o quelli delle persone a cui vorremmo regalarli.

Quelli descritti sono solo degli esempi, potete trovare la collezione Willow Tree a questo link.

Per quanto riguarda Jim Shore, vi diamo qualche idea, anche qui a titolo di esempio, rimandando anche per questi la visione del catalogo su Amazon, a questo link.

Nativity storybook

Un libro che narra la storia della Natività. I personaggi (Gesù con Maria e Giuseppe, i tre re magi, i pastorelli e le pecore) sembrano uscire dalle pagine di questo libro per narrarci la storia della nascita di quel Bambino che ancora oggi adoriamo e celebriamo.
Un regalo di Natale originale, un piccolo presepe che non può mancare nelle vostre case o in quelle dei vostri cari.

Nativity Storybook Disney Traditions di Jim Shore

Topolino festività natalizia

Una delle collezioni più conosciute di Jim Shore è quella relativa a personaggi del mondo disneyano (Disney Tradition).
In questa statuita, Topolino indossa abiti natalizi per augurare felici festività.
Una simpatica idea regalo da esporre per tutto il periodo delle festività, coloratissima e gioiosa dispensatrice di auguri sinceri.

Topolino festività natalizia

Babbo Natale con presepe

Anche nelle collezioni di Jim Shore (in questo caso quella di Heartwood Creek) trovate degli originali, pure appendibili, per la decorazione di Natale.
Quello in questione ha dipinta, sulla veste, la scena notturna del presepe, sullo sfondo di un cielo notturno con la stella cometa.

Babbo Natale Heartwood Creek Jim Shore

Tutte le creazioni descritte sono dipinte a mano e rappresentano dei piccoli pezzi da collezione.

Se cercate qualcosa di veramente unico, regalate un pezzo di Susan Lordi o di Jim Shore e sarete sicuri di avere fatto la scelta migliore!