Susan Lordi e la sua collezione Willow Tree

L’eternità dell’amore materno e paterno, la gioia della famiglia, la tenerezza di un bacio, la dolcezza di una carezza, il calore di un abbraccio, la complicità di un sorriso, la vicinanza nel dolore, la soddisfazione per un obiettivo raggiunto… Sono solo alcune delle emozioni e dei sentimenti che si palesano nei personaggi e angeli senza volto della Collezione Willow Tree dell’artista Susan Lordi.

Angeli e figure umane sono magistralmente modellati con la resina, un materiale duttile che ne permette la lavorazione, a volte in abbinamento con il metallo, come nel caso delle ali degli angeli. In più,  Susan Lordi ha aggiunto l’effetto di “finto” legno che rende le sue opere ancora più interessanti sia esteticamente che qualitativamente rispetto al loro valore.

L’artista americana, originaria di Kansan City, comincia la sua carriera artistica utilizzando tessuti in fibra mista, lavorati con diverse tecniche tessili per rappresentare la sua esperienza del contatto con la prateria che lei stessa ha deciso di ripristinare. I suoi tessuti, grazie alle tecniche utilizzate, sono percorsi da linee e, talvolta,  sembra che siano presenti delle pietre, come su quella sterra terra che calpesta ogni giorno.

Susan Lordi Willow Tree - Personaggi e Angeli senza volto

Molte di queste opere sono state esposte a livello internazionale e pubblicate da Telos Art Edizioni.

Una sua monografia,  inoltre, è presente nel libro Arte tessile nel mondo – USA (Vol. 1) sempre della Telos Art.

Nonostante abbia un curriculum importante, Susan Lordi ha deciso di non lasciare la sua arte dentro le grandi sale degli spazi espositivi ma di portarla dentro le nostre case, a prezzi anche accessibili.

E per fare ciò, ha creato una collezione in cui la sua passione per la natura si manifesta, questa volta, nelle pose, nei gesti e nei sentimenti degli esseri umani.

I suoi sono personaggi senza volto e, nel caso degli angeli senza volto, senza tempo. Così come senza tempo sono le emozioni rappresentate, semplicemente perché sono nate con l’uomo e solo con la sua scomparsa, scompariranno anch’esse. Forse. Sì, perché Susan Lordi ne ipotizza addirittura l’eternità, ovvero il loro superamento del tempo, dello spazio e delle dimensioni.

Quando, ad esempio, modella le sue bellissime figure aventi per soggetto delle madri o dei padri che stringono i loro figli, la sensazione che si percepisce è di tenerezza infinita e di amore eterno, che non si sa dove abbia inizio e non si riesce ad ipotizzare fine.

Anche la sua bellissima collezione di angeli trasmette questa sensazione, e non solo per i soggetti, essi stessi senza tempo, ma per i sentimenti che ognuno di essi esprime: l’amore, la gratitudine, la libertà, la solidarietà, il perdono, la fede, la felicità,  la tristezza…

Una peculiarità delle opere sta nella scelta dell’artista di non dipingerne i volti. Tutta la carica espressiva è affidata alle pose e ai gesti dei personaggi. E qui si manifesta tutta la maestria di Susan Lordi, la quale ci fa sentire la potenza di un abbraccio quasi come se lo stessimo ricevendo o donando noi stessi.

Ci inonda di tenerezza solo a guardare la figura di una madre che stringe a sé il proprio bambino.

Mother and Son - Madre e Figlio - Willow Tree

Ci fa sentire amati semplicemente osservando una coppia che balla sulle note di Tchaikovsky.

Ci trasmette il valore della fede con figure di donne che, inginocchiate, uniscono le mani in segno di preghiera.

Prayer of Peace - Preghiera di pace - Willow Tree

Le statuette artistiche di Susan Lordi arricchiscono e danno valore alla decorazione della nostra casa ma il loro utilizzo è soprattutto destinato alla manifestazione di sentimenti verso i nostri cari.

Non vi è emozione e sentimento che l’artista non abbia preso dalla vita quotidiana e rappresentato nelle pose e nei gesti delle sue creazioni.

Nella sua Collezione Willow Tree ha sviscerato tutte le possibili sfumature per offrire a noi la possibilità di comunicare amore, felicità,  solidarietà, solitudine, gratitudine e molto altro ancora.

La serie degli angeli senza volto, poi, oltre a permetterne questo utilizzo, dà modo ai collezionisti di incrementare la propria serie con pezzi unici e originali che sono, oltretutto, dei deliziosi ornamenti natalizi.

Angelo della luce - Appendibile - Willow Tree

E rimanendo sul tema del Natale, Susan Lordi ha pensato anche a coloro che amano il Presepe, realizzando molti personaggi che fanno da contorno alla Natività del Signore oltre, ovviamente, alla Sacra Famiglia.

Willow Tree Sacra Famiglia - Holy Family

Se state pensando a un’idea regalo per il prossimo Natale, un presepe di Susan Lordi o anche uno solo dei suoi personaggi, renderà felice chi lo riceve in dono.

Ogni pezzo di Susan Lordi è un atto d’amore, modellato sulla resina e donato a chi crede nei sentimenti e non ha timore a viverli e a trasmetterli.

Possederlo o donarlo è,  comunque, un regalo che si fa a se stessi e agli altri.

Quale scultura della collezione Willow Tree avete acquistato per voi o per regalarla?

Vuoi ricevere aggiornamenti sugli articoli pubblicati? Iscriviti alla nostra fantastica Newsletter.