Febbraio è il mese del carnevale, e per la gioia dei nostri bambini, possiamo cominciare a pensare a come realizzare un vestito carnevale fai da te per soddisfare i loro sogni. Ed ecco che, come per magia, si materializzano principi e principesse, fate e stregoni e , per qualcuno dotato di molta immaginazione, persino unicorni.

Per la realizzazione basta poco, infatti con feltro, panno, colla e un po di fantasia, anche le mamme meno esperte potranno far felici i loro bambini.

Uno tra i vestiti carnevale fai da te più amato è l’unicorno

Ecco come si potrebbe realizzare un vestito carnevale fai da te da unicorno.

Realizzazione della gonnellina

Basta una calzamaglia di lana bianca, un dolcevita o, meglio ancora un pile bianco o in colori tenui, e poi aggiungere una gonnellina handmade.

 

Con un elastico e tante striscette di tulle variopinto, sarà facile creare la gonnellina, e se vogliamo propio essere originali….potremmo aggiungere dietro una trecciona per simulare la coda !!!!

Cerchietti carnevale fai da te: realizzazione del corno dell’unicorno

Il colpo di genio sarà il cerchietto.

Basta avere un cerchietto, un po’ di feltro rosa, bianco, viola e verde e colla a caldo. 

Ultimo aggiornamento prezzo 2020-02-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon

Vediamo in dettaglio!!!

Iniziamo dalle orecchie, disegnandole su un cartoncino e riportiamo il modellino sul pannolenci.

Così facendo, otteniamo la forma delle orecchie che metteremo intorno al cerchietto aiutandoci con un po’ di colla a caldo.

Realizziamo il cornetto

Per il cornetto, occorre realizzare un cono di pannolenci così come in foto. 

E poi riempiamo il piccolo cono ottenuto con un po’ dì imbottitura.

Per renderlo più realistico, con ago e filo proviamo a creare delle strisce.

Adesso occupiamoci dei fiori e delle foglie!!!

Per ciò che riguarda le foglie, dobbiamo disegnare delle foglie direttamente sul tessuto e poi ritagliarle. Per i fiori, invece, possiamo o realizzarli a mano libera su un cartoncino e poi riportare la sagoma sul tessuto o, se non abbiamo tanta immaginazione, possiamo ritagliare tanti cerchietti  e sovrapporli sino ad ottenere un fiore, come vedi nella foto accanto.

Oppure, possiamo utilizzare le taglierine presenti sul mercato.

Se state pensando di acquistare una macchina fustellatrice, per esperienza personale, vi consiglio la famosa Big Shot, fida compagna nelle mie esperienze creative!!!!!!

Ad esempio, esiste in commercio la fustella che crea meravigliosi fiori in 3D. In poco tempo e con la massima precisione, potrete avere meravigliosi fiori che renderanno le vostre creazioni ancora piu belle.

Realizzate tanti fiori sino a coprire la base delle orecchie e del cornetto e poi aiutandovi con la pistola a caldo, incollate i fiori in modo da ottenere questo risultato finale

Ultimo aggiornamento prezzo 2020-02-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon

A questo punto, l’abitino è pronto  e le vostre bambine potranno iniziare a inventare magici giochi con le loro amichette!!!!!!!

Cosa ne pensate? Fatemi sapere tramite i commenti.