Handmade significa “fatto a mano”. È generalmente praticato per diletto personale ma talvolta si trasforma in attività lavorativa.

Un aspetto positivo delle crisi economiche è quello relativo al fatto che tutti noi cerchiamo di fare economia modificando il nostro stile di vita mediante vari e personali accorgimenti che, ovviamente, cambiano in base alle diverse possibilità.

Alcuni di noi hanno scelto anche di creare da sé oggetti che prima acquistavano, scoprendo la passione del fai da te e la possibilità di ridurre notevolmente i costi.

Tale passione è dilagata negli ultimi anni ed è passata di bocca in bocca e di mano in mano tanto da annoverare sempre più seguaci, dettando quasi una moda. Insomma, è quasi il decennio (almeno per ora) dell’handmade mania!

Molti, peraltro, si sono scoperti così creativi e capaci che hanno avviato delle proprie attività lavorative, permettendosi di guadagnare qualcosa.

Di certo, il fai da te ci permette di abbassare notevolmente i costi, per non parlare dell’effetto che ha sulla nostra psiche. È ormai scientificamente provato, infatti, che le attività creative hanno effetti positivi sul nostro cervello e sul nostro corpo: ci rilassano i nervi, scaricano le tensioni, allontanano i pensieri negativi, ci fanno acquistare autostima.

Insomma, “di necessità, virtù”, come recita un vecchio adagio. E a volte basta davvero poco per realizzare l’oggetto che ci serve, che ci piace o che vorremmo donare a una persona cara.

Eccovi qualche esempio da cui partire per mettere in moto la vostra creatività!

Biglietti di auguri scrap

Le occasioni per regalare un biglietto d’auguri sono tante: compleanno, celebrazione dei sacramenti, laurea, promozione professionale, ecc.
Generalmente, per ogni occasione si cerca un biglietto di auguri a tema che possa accompagnare dignitosamente il regalo che abbiamo scelto.
Possiamo però crearlo e personalizzarlo da noi, rendendolo unico e irripetibile. Talvolta, da solo può rappresentare un dono molto gradito.
Con la tecnica dello scrapbooking, ad esempio, si possono creare dei biglietti davvero belli e interessanti.
Volete cimentarvi e realizzarne uno per l’ormai vicina festa del papà? Procuratevi del cartoncino, qualche foglio decorato, dei deco tape, della colla gel, pennecolori e tutto ciò che stimola la vostra fantasia per creare il vostro biglietto di auguri!

Per avere un esempio, eccovi un tutorial:

 

Scarpine in feltro per neonato handmade

Scarpine in feltro per neonato handmade

Scarpine neonato in feltro

Ecco un’idea facile e veloce per chi ama il cucito creativo, delle simpaticissime scarpine per neonato realizzate con il feltro. Basta davvero poco per confezionarle e utilizzarle per i vostri bambini o per fare un gradito regalo.

Se seguite questo tutorial vedrete che è facilissimo creare delle calde e colorate scarpine per neonati.
Vi servono dei fogli di feltro, un pennarello cancellabileagofilo e qualche decorazione come questi fiori in feltro, ad esempio.

Potete seguire il tutorial delle scarpine a questo link. È in inglese, ma è semplicissimo da seguire perché corredato da immagini.
A questo link, inoltre, potete scaricare il cartamodello.

Gioielli handmade

Gioielli handmade

Gioielli handmade-fatti a mano

Quella di realizzare gioielli fatti a mano è diventata una vera e propria moda. L’idea di indossare qualcosa creata con le proprie mani dà molta soddisfazione, per non parlare del fatto che ognuno di noi può davvero sbizzarrirsi e creare ciò che davvero ci piace, utilizzando i materiali che riteniamo più adatti.
Dobbiamo solo munirci di tutti gli accessori necessari come ad esempio fili d’argento, moschettoni, monachelle, tronchesine per gioielli ecc.
Sulla rete trovate numerosi esempi e tutorial. Sul nostro shop, invece, troverete molti accessori che vi permetteranno di crearli.

Per tutte le vostre creazioni, potrà inoltre esserci utile la macchina fustellatrice Big shot Sizzix con la quale potrete realizzare infinite decorazioni, scatoline e molto altro ancora!

I nostri sono solo degli esempi ma potete visionare il nostro shop per stuzzicare la vostra fantasia e la vostra creatività!

Vuoi ricevere aggiornamenti sugli articoli pubblicati? Iscriviti alla nostra fantastica Newsletter.