E se parlassimo un po’ di giochi da fare in casa e giochi di ruolo per bambini??
Quante volte da piccoli abbiamo pronunciato la frase “c’era una volta” o “facciamo finta che” ……
Inventando storie fantastiche in castelli incantati, o invitando le amiche del cuore a prendere un tè tra porcellane inglesi, o addirittura fingendoci già dolci mammine alle prese con pappe e pappine.
I giochi hanno avuto da sempre un’importanza fondamentale nella nostra crescita, e i cosiddetti “Giochi di ruolo” hanno permesso di immaginarci da grandi, sperimentando ruoli e situazioni che a piccoli passi ci hanno condotto sulla via del chi siamo oggi.
Ricordando tra quelli che erano i giochi da fare in casa, e navigando tra quelli che oggi il mercato propone, non ho potuto fare a meno di notare come il bello di ieri rimane il must have di oggi ….con un’ampia offerta tra prodotti di aziende leader nel settore del giocattolo, con altissimi standard di sicurezza e qualità.
Tra le diverse aziende, è opportuno menzionare la Djeco, azienda francese nata dall’amore per il gioco educativo e i giochi di ruolo per bambini.
Ma diamo un’occhiata ad alcuni esempi di giochi da fare in casa!
Ad esempio le bambine apprezzeranno i tea set Lili Rose e Fox’s Party, i quali si compongono entrambi di un vassoio con una teiera, una zuccheriera, due tazzine con due piattini e due cucchiaini, due bustine del tè e una torta con quattro candeline.
Interamente in legno dipinto a mano. Età consigliata 3, 4 anni.

Molto carino è anche il tea set “Steep and Serve” di “Melissa and Doug”, noto brand americano famoso per l’ottimo rapporto prezzo\qualità. Il set è composto da 22 pezzi, include una teiera, due tazze con due cucchiaini, una zuccheriera con lattiera, sei tè assortiti con apposito contenitore, due biscotti e una lavagnetta cancellabile per le ordinazioni.
Sempre in legno, ma interamente italiano, è il servizio da tè della “Trudi-Sevi”, azienda famosa per la ricca produzione di peluche. Anche questo tea set rispetta le più severe norme di sicurezza stimolando la creatività dei più piccoli.
il set comprende un vassoio, due tazzine con piattini e cucchiaini,una teiera con filtro, una zuccheriera,un piatto da portata con cinque dolcetti. Il set è interamente in legno dipinto a mano con colori atossici.
Molto carino è il servizietto da tè della ”Tender Leaf Toys”
Un simpatico set con vassoio da tè in legno, portatile con manici, 2 tazze e piattini, una teiera con coperchio, una brocca per il latte, un cucchiaio, 2 biscotti deliziosi e 3 bustine di tè fruttato con deliziosi dolcetti inclusi.
ThreadBear Design è il marchio di Tender Leaf Toys in Europa.
Come alternativa al gioco in legno, si potrebbero scegliere i tea set interamente in metallo.
Ad esempio, da tenere in considerazione è il servizio da tè proposto da “Moulin Roty” noto marchio francese che da più di 45 anni, crea giochi per la gioia e il divertimento dei nostri piccoli.

Adoro questa azienda, perché reinterpreta in chiave moderna il sapore antico dei giochi delle nostre mamme. Incantevole questo cofanetto che contiene al suo interno un vassoio,quattro piatti da dessert, quattro tazze con piattino e tutto in metallo decorato con colori pastello. Ideale per trascorrere pomeriggi in compagnia di bambole e amichette, immaginando di trovarsi tra le vie di Parigi in antiche sale da tè. Il set è composto da un vassoio, una teiera, quattro tazzine con piattino e quattro piatti da dessert e tutto trova posto in un cofanetto trasportabile.
Jewellkeeper, anch’essa nota azienda americana divenuta famosa per la produzione di scatoline portagioie e diari segreti, realizza deliziosi servizietti da tè realizzati in metallo e composti da diversi pezzi con deliziose fantasie molto apprezzate dai più piccoli.
Ciascun set si compone di 15 pezzi, tra cui un vassoio, una teiera, 4 tazze con piattini e 4 piatti per il dessert.
Vi consiglio Sirenetta tea set, Gatti rosa, Party unicorno. Le dimensioni sono proporzionate alle piccole manine dei nostri bambini.
Molto carina è anche l’azienda Milly & Ted, e ricercato è il tea set “Pretty Flowers” con motivi floreali che ricorda le fantasie dei servizi da tè cinesi.
Il set contiene un vassoio, una teiera, una zuccheriera, 4 tazze e 4 piatti; tutto è realizzato in metallo con bordi arrotondati
Insomma, vi ho solo dato degli esempi dei numerosi giochi di ruolo per bambini e giochi da fare in casa che potrete trovare sul mercato, stimolando la fantasia, la curiosità e la crescita dei nostri figli.
Date un’occhiata qui e rimarrete stupiti dalle molteplici soluzioni e possibili attività per bambini.
Buon divertimento alle giovani donne, e perché no, anche a voi mamme nell’intrattenere con questi giochi da fare con i bambini!!!
Articoli correlati