La cameretta dei bambini è il luogo in cui i più piccoli dovrebbero liberare al massimo la fantasia e sentirsi a loro agio.

Dovrebbe essere il loro piccolo regno, un regno a portata di mano dove tutto – o quasi – è concesso.

La scelta dell’arredamento per la cameretta dei bambini è importante: letti bassi, così come le scrivanie, librerie accessibili e sicure in cui possano decidere liberamente di sfogliare i loro libri preferiti o, in alternativa, mensole sagomate a forma di castelli incantati o vascelli dei pirati.

Da non trascurare, poi, la decorazione della cameretta dei bambini. Spesso non ci pensiamo, ma la scelta della decorazione delle pareti è fondamentale. Le immagini stimolano la fantasia dei più piccoli,  li introducono in nuovi mondi, nuove storie da vivere. A volte, possono addirittura aiutare a superare delle paure. Provate a dipingere sulle pareti della cameretta di un bambino che teme il buio e la notte, un grande cavaliere e ditegli che sarà lui a proteggerlo da qualsiasi eventuale pericolo, insieme a mamma e papà. Potreste stupirvi dell’effetto!

La scelta delle decorazioni, comunque, va sempre fatta in base al carattere e alla personalità dei bimbi.

Un bambino sensibile e amante della natura, sarà felice di vedere le pareti della stanza decorate da giardini incantati o da auto e camion dei pompieri.

Sticker murales Baobab

Un animo più avventuriero, di contro, preferirà decorazioni con vascelli di pirati o di veicoli. Una bambina romantica amerà vedere la sua stanza ricca di fate, castelli fatati e farfalle.

Provate a mettere sulla culla di un neonato una composizione con nuvolette, gattini e farfalle: voi forse non ve ne accorgerete, ma il suo cervello starà già lavorando per sviluppare la fantasia! Del resto, se ci pensate, fino a una certa età i bambini apprendono grazie a ciò che vedono e crescono anche grazie alla loro capacità di interpretazione delle immagini.

Djeco mobile cameretta di Zoe

Se poi volete fare davvero felici i vostri bimbi, decorate la loro cameretta con qualche Pop up raffigurante piccoli animali o stelle da appendere: i primi potrebbero diventare i loro migliori amici e le seconde li faranno di certo sognare!

Elefante creazione in carta  Quadro pop up giardino

Fatevi guidare dai vostri figli per la decorazione della loro cameretta. Sarete così sicuri di avere creato davvero il loro regno, di avere dato loro tutto ciò che serve per liberare la fantasia.

E voi come pensate di decorare la cameretta dei vostri bambini?

Vuoi ricevere aggiornamenti sugli articoli pubblicati? Iscriviti alla nostra fantastica Newsletter.