L’inverno è alle porte. Le giornate accorciano, il sole scalda meno e il rientro dalle vacanze coincide spesso con una fase di stanchezza e noia, sia per i bambini che per i genitori. Come giocare in casa con bambini?

Abituati a giocare al mare o comunque all’aria aperta, i nostri piccoli sembrano non trovare più nulla di stimolante, in casa. Eppure, basta un po’ di buona volontà e di fantasia per ripartire e trovare delle ottime occasioni per divertirsi e, nello stesso tempo, per sviluppare numerose capacità.

Vi presentiamo una breve lista di attività da svolgere in casa, un elenco di giochi per intrattenere bambini da un anno in su.

Tutti i giochi proposti divertiranno i bambini ma daranno anche loro l’opportunità di sviluppare diverse capacità. Prendeteli come base per stimolare la vostra e la loro fantasia. Quello che per noi è un gioco organizzato, per loro è un’infinita fonte di opportunità per creare e conoscere.

Modellare in allegria!

Uno dei passatempi preferiti dei bambini, è fare dei pastrocchi con le paste modellabili. Se avete tempo e pazienza, potete creare la vostra pasta di sale in casa, seguendo questa semplice ricetta: unite, in un contenitore, un bicchiere di farina, 1/2 di sale e un po’ meno della metà di acqua con l’aggiunta di 10 ml di olio di semi. Impastate con le mani il composto finché non diventerà liscio e omogeneo. Se dovesse risultare troppo duro o troppo molle, aggiungete acqua o farina. Se volete colorarli, comprate dei coloranti alimentari e aggiungetene qualche goccia nell’acqua con l’olio.

Immagine da: www.nonsprecare.it

Se non amate impastare o se avete poco tempo (considerate che ogni 3 giorni circa la pasta va rifatta), potete acquistare della PASTA MODELLABILE PER BAMBINI, atossica e sicura. I bambini amano impastare e questa attività li aiuta a sviluppare la manualità e la creatività attraverso il tatto.

Dipingere con le mani

Sì, proprio così: con le mani o, meglio, con dei COLORI A DITA PER BAMBINI. Se siete attenti alla crescita sana del vostro bambino, sappiate che questa è una delle attività più consigliate per sviluppare capacità manuali, intellettive e creative dei vostri piccoli.

immagine da: www.lacollinadeibambinifelici.blogspot.com

Lasciateli liberi di esprimersi, di scegliere i colori, dando delle semplici indicazioni per non ritrovarvi dipinte anche le pareti! 😉 Basta fornire dei grandi fogli bianchi e dire che sono tutti per loro: vedrete che non vi chiederanno altro!

Impastare

Dimenticate di avere una cucina ordinata, per un giorno, e lasciate liberi i vostri bambini di impastare. Preparate un contenitore con della farina e dell’acqua, mettete sul pavimento una tovaglia di plastica e lasciate loro in mano un cucchiaio di legno. Inizialmente, useranno quello, ma non appena scopriranno che possono usare le mani per impastare, sarà entusiasmante, per loro e per voi!

Immagine da: www.piccolocuoco.com

Attaccare e staccare adesivi

Fidatevi: questa è un’attività che i vostri bambini potrebbero fare anche per un’ora di seguito! Date loro in mano degli STICKERS o degli ADESIVI RIMOVIBILI E RIPOSIZIONABILI e vedrete la gioia nei loro occhi! Tra l’altro, questi adesivi potranno essere la base per creare numerose storie e favole, stimolando la fantasia dei bambini.

Magneti

Avete mai provato a mettere dei magneti sul vostro frigorifero? Fatelo, e poi fate avvicinare i vostri bambini. Per loro, scoprire che un oggetto non cade giù ma rimane attaccato alla superficie, è entusiasmante. Se poi volete farli più felici, regalate loro dei MAGNETI A FORMA DI PICCOLI ANIMALI o addirittura con dei SIMPATICI PERSONAGGI. In quest’ultimo caso, se avrete anche la pazienza di giocare con loro e ripetere spesso le

lettere, non stupitevi se presto le conosceranno anche loro 😉

Questi sono solo alcuni dei giochi creativi ed educativi per bambini che potrete presentare loro ma sappiate che, giocandoci, troverete da soli mille varianti e alternative. Basta ascoltare i vostri piccoli: saranno loro a indicarvi la strada.

E voi che cosa consigliate su come giocare in casa con bambini?

Vuoi ricevere aggiornamenti sugli articoli pubblicati? Iscriviti alla nostra fantastica Newsletter.